faceapp quali sono i rischi per la privacy

FaceApp, quali sono i rischi per la privacy?

A chi non è capitato di utilizzare FaceApp per modificare virtualmente la propria fisionomia, magari con una divertente trasformazione d’età o di genere da condividere sui social con gli amici?
Ti sarai sicuramente chiesto, anche leggendo le numerose notizie uscite sui social network, quali sono i rischi per la privacy che si hanno utilizzando FaceApp.

FaceApp è un applicazione per smartphone famosa da tempo anche in Italia, tanto da essere risultata l’app più scaricata nelle ultime settimane, superando addirittura l’applicazione di tracciamento anti-covid “Immuni“.

E, così come “Immuni”, anche sull’utilizzo di FaceApp si è scatenato un dibattito sui social in tema di privacy, coinvolgendo i creatori di memes che non ha perso occasione per pubblicare divertenti immagini sull’argomento.

https://www.facebook.com/andratuttomeme/photos/a.103336404639880/152610909712429/?type=3&theater

Come funziona la gestione dei tuoi dati personali su FaceApp?

La privacy policy di FaceApp è stata aggiornata il 4 Giugno 2020

Iniziamo con il dire che FaceApp utilizza come cloud (cioè come “spazio web virtuale” per caricare, processare ed editare le fotografie) alcuni provider di terze parti, nello specifico Google Cloud Platform e Amazon Web Services.
L’App carica sul cloud le foto da editare, criptate con una chiave registrata sullo smartphone che si sta utilizzando.

Le foto rimangono caricate sul cloud (con la possibilità quindi di un ritocco all’editing) per un periodo oscillante tra le 24 e le 48 ore, mentre i video vengono editati direttamente sul device e quindi non vengono conservati sul cloud.

Come vengono utilizzate le altre informazioni che fornisco?

FaceApp può utilizzare informazioni diverse dalle fotografie per i seguenti scopi:

• Per utilizzare e migliorare l’app e fornire supporto tecnico e manutenzione;

• Per comunicare con l’utente direttamente sull’app, anche inviando annunci, aggiornamenti e avvisi di sicurezza (anche attraverso notifiche push) oltre che rispondere a richieste, domande e feedback;

• Per eseguire analisi statistiche sull’uso dell’app (incluso l’utilizzo di Google Analytics).

• Per inviare comunicazioni di marketing e promozionali e per visualizzare annunci pubblicitari.

• Nel caso in cui venga utilizzata la versione gratuita dell’app, FaceApp mostrerà annunci pubblicitari di terzi partner all’interno dell’applicazione. Gli annunci sono mirati sia in base all’ utilizzo sull’App che ad ulteriori attività on line esterne all’applicazione.

L’autore dell’articolo invecchiato virtualmente con l’applicazione FaceApp

Hai autorizzato FaceApp a pubblicare le tue foto su Facebook o Instagram? Ecco cosa succede

FaceApp può raccogliere informazioni dalle piattaforme come Facebook, estraendo ad esempio, oltre al tuo nome e cognome, il numero di “amici” con cui sei collegato.

La raccolta ed elaborazione delle informazioni che FaceApp ottiene dai social media è regolata, come per tutte le applicazioni che utilizzano queste piattaforme, dai requisiti che queste piattaforme di social media impongono nei termini e nelle condizioni.

FaceApp specifica che, con il consenso dell’utilizzatore, in alcuni casi specifici può essere richiesto agli utenti di collezionare, usare o condividere alcune informazioni personali .
Faceapp specifica inoltre che, pur utilizzando dati aggregati, cioè dati che rimarrebbero comunque anonimi “sganciando” le informazioni personali dai dati utili a fini di analisi (come ad esempio il numero di condivisioni di una data foto), sarà possibile che questi vengano condivisi con partner per motivi commerciali.

Hai altre domande inerenti FaceApp e Privacy?
Scrivici all’indirizzo segreteria(at)difesadautore.it

Articolo a cura di Alfredo Esposito