
Avv. Alfredo Esposito
Copyright, Diritti Digitali e Assistenza internazionale
L’ Avvocato Alfredo Esposito, fondatore dello Studio Legale Difesa d’Autore, è nella lista degli Avvocati di lingua inglese operanti in Italia ed è avvocato esperto in diritto d’autore a Napoli.
Si laurea nel 2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in “Principi costituzionali nella tutela ambientale”.
Matura la propria esperienza professionale sia in campo civile, prevalentemente nel settore del diritto d’autore e dei diritti digitali, sia in campo penale, prevalentemente nel settore dei reati informatici e dei reati contro la persona.
Come avvocato esperto in diritto d’autore a Napoli ha fondato l’associazione Subcava Sonora contribuendo all’utilizzo delle licenze Creative Commons in ambito musicale ed artistico.
Ha pubblicato nel libro “Percorsi Digitali” (Primiceri Editori, 2012) dedicato al tema del diritto d’autore nell’era di internet e del digitale e partecipando negli anni a numerosi workshop e convegni.
Dal 2014 al 2017 lavora come Manager per la società Bloomsbury Leisure Group di Londra, gestendo proficuamente il Rock’n’Bowl Hostel di Bristol e lavorando direttamente con il board aziendale per la valutazione di operazioni commerciali tra il Regno Unito e l’Italia.
Nel 2017 e nel 2018 collabora come Advisor Legale con la startup PATAMU, società europea leader nella tutela delle opere artistiche e dell’ingegno, dove partecipa in qualità di consulente all’acceleratore aziendale H-Farm
Dal 2019 al 2022 collabora con lo Studio Legale Quatrano dell’ Avv. Nicola Quatrano, ex magistrato con oltre 35 anni di esperienza nel settore del diritto penale ed oltre 10 anni di esperienza come osservatore internazionale per la difesa dei diritti umani.
Nel 2021 l’avvocato Alfredo Esposito diventa responsabile AIRI LEGAL, la piattaforma di orientamento legale nata dalla collaborazione tra AIRIcerca, l’Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani e lo studio legale Difesa d’Autore.
Nell’ Aprile 2022 viene insignito del premio come as Emerging IP player alla rinomata conferenza legale del sud est asiatico “”The IPR Gorilla.
Sito web: http://www.alfredoesposito.eu