AIRILegal nasce dalla collaborazione tra AIRIcerca, l’Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani, e lo studio legale Difesa d’Autore.
Lo scopo di AIRILegal è fornire ai ricercatori italiani all’estero orientamento legale su questioni in materia di diritto d’autore, diritto industriale e diritto penale.

Il progetto AIRILegal è stato presentato il 31 Marzo 2021 dalla giornalista Zeina Ayache, conduttrice, autrice e responsabile Area Video IG/TikTok per Fanpage.it, insieme ad Alfredo Esposito, fondatore di Difesa d’Autore e Luca Cassetta, presidente di AIRIcerca

AIRIcerca è l’associazione internazionale con oltre 5000 ricercatori italiani nel mondo, con chapters locali in Scozia, Chicago (Usa), Svizzera, Toronto (Canada), Danimarca, Belgio.

I Soci di AIRIcerca in regola con il pagamento della quota annuale potranno inviare le proprie richieste e domande all’indirizzo e-mail airilegal@airicerca.org.
Nell’email sarà necessario specificare le proprie generalità complete (nome e cognome) e il proprio numero di tessera al fine di avvalersi del servizio di orientamento legale gratuito offerto da AIRILegal.