www.difesadautore.it
0
UAH [UnleashAnemaHit]

UAH [UnleashAnemaHit] – Produzioni d’Autore

premessa

Lo studio legale Difesa d’Autore ha avuto la fortuna di costruire la propria esperienza “sul campo” con oltre dieci anni di produzioni musicali, eventi e collaborazioni sparse nel settore artistico video e performativo.
Per questo motivo seguiamo spesso (ed è la parte del lavoro che più amiamo!) etichette ed artisti offrendo supporto e consulenza, oltre che in ambito legale, anche negli ulteriori settori di produzione per cui riusciamo a rappresentare un valore aggiunto (come capitato ad esempio il mese scorso con l’uscita del disco di Joe Bastianich & La Terza Classe)

UAH [UnleashAnemaHit]

Abbiamo avuto il piacere di supportare negli ultimi mesi UAH [UnleashAnemaHit], un progetto musicale nato a Napoli e che a Napoli si rivolge con l’utilizzo di un linguaggio che recupera la tradizione partenopea, nel pieno rispetto della real grammatik e pur in presenza di spunti di interessante innovazione.

Già dal nome dell’ultimo EP pubblicato (UAH YOU (2022), che gioca con il “guagliù” – da “guaglione”- napoletano) risultano evidenti i giochi creativi di un progetto variegato sotto ogni punto di vista, e che lo stesso UAH traduce con “un’istantanea ironica e disincantata della società contemporanea: un’opera in cui Napoli diventa il centro e la metafora del mondo che ci circonda, coi suoi contrasti e i suoi chiaroscuri, tra relazioni difficili, precariato, emarginazione, gioco d’azzardo e criminalità.”

UAH [UnleashAnemaHit] è un cantautore che per scelta ha deciso di mostrarsi al pubblico solo attraverso canzoni ed immagini. Forse sarebbe più corretto parlare di collettivo, visto che il suono si discosta dal classico chitarra/voce per arrivare ad elementi sonori che strizzano gli occhi al rap de La Famiglia o ai suoni trap delle ultime produzioni di D-Ross.

C’è in ogni caso da dire che ai suoni di matrice moderna si accompagna un apparato testuale decisamente narrativo, che riporta in voga il concetto di “cantautore”, pur senza seguire lo schema strofa/ritornello, in funzione di un richiamo melodico teatrale spinto dall’utilizzo dell’autotune nei punti in cui l’identità vocale cede il passo alla necessità espressiva. (Dimane Sì / King Kong (Ve voglio bbene assaje)

Anche nel remix di Spaiderman, brano già uscito in originale come singolo in dedica ai rider icone del precariato moderno, si incontrano questi elementi.

Il contributo artistico di Officina Mirabilis ha inoltre bisogno di un commento a parte, visto il corposo lavoro che ha permesso di tradurre visivamente, con scelte di palette, disegni e forme grafiche indovinatissime, la natura di questo progetto anonimo.

A dirla tutta, più che di progetto “anonimo”, termine che dopo Elena Ferrante, Banksy e Liberato ha perso il fascino della novità, potremmo parlare di progetto “sommerso”.

Sommerso in quanto non visibile ma decisamente riconoscibile ed in attesa di emergere ancora, dopo questo primo lancio e in attesa di una nuova produzione.


A proposito, cosa vuole dire Unleash Anema Hit?
La rivista Napulitanamente di L.A. la traduce con “Anima senza guinzaglio“, la libertà che prevede padroni ma che ciò nonostante riesce a non rimanere avvinghiata al proprio destino.
Proprio come UAH.

Lascia un commento

Call Now Button