Ho appena commesso un reato on line

“Ho appena commesso un reato on line”.

In molti penseranno che una frase del genere possa uscire solo dalla bocca di uno scammer o di un hacker particolarmente bravo, magari assoldato dai servizi segreti di chissà quale potenza straniera.
La verità è che ognuno di noi può, senza un adeguata consapevolezza nella gestione dei social network, commettere con estrema facilità un reato di semplice attuazione come quello di diffamazione.
Il reato di diffamazione si verifica spesso nei post e nei thread on line basati su argomenti di stringente attualità, in cui anche partendo da una pacifica discussione -o da un soliloquio particolarmente seguito- si può arrivare ad offendere la reputazione altrui e quindi integrare un reato.

Diffamazione, ingiuria e calunnia: qual è la differenza?

La diffamazione si ha ogni qualvolta si offende la reputazione di una persona assente.
L’ ingiuria, che non è un reato ma un illecito civile, si ha ogni qualvolta si offende l’onore e il decoro in presenza della persona offesa.
La calunnia si ha invece quando si incolpa una persona di un reato pur sapendola innocente.

Diffamazione on line

In linea generale, integra il reato di diffamazione ex art. 595 c.p.p. chiunque offenda la reputazione di una persona assente, cioè la reputazione di una persona che non può difendersi in tempo reale dalle offese subite.
Nel caso in cui queste offese vengano diffuse tramite un commento ad un post Facebook, una story video su Instagram o un reel su Tik Tok, è integrato il reato di diffamazione aggravata, così come previsto dal comma 3 dell’art. 595 c.p.
In questo caso, la pena prevista è la reclusione da sei mesi a tre anni o la multa non inferiore a cinquecentosedici euro.
Questo significa che in caso di querela da parte della persona offesa, il rischio è quello di dover subire un processo e dover molto probabilmente risarcire economicamente il querelante.

Fate attenzione quindi alla netiquette di Internet che, oltre che per motivi di galateo verbale, può venire in aiuto per evitare spiacevolissime conseguenze di carattere penale.

Ti hanno diffamato on line o sei stato querelato per diffamazione?
Contattaci per analizzare e risolvere insieme il tuo caso